Fattori che provocano aggravi di costo
La diminuzione dei costi di produzione non può continuare all’infinito; ad un certo momento, con il progressivo ingrandirsi dell’impresa, si verifica un’inversione di tale tendenza.
Per un insieme di cause avviene che ulteriori aumenti della quantità prodotta provocano degli aggravi di costo i quali, facendo aumentare il costo marginale, annullano la convenienza di ulteriori incrementi della produzione (fase della produttività decrescente o dei costi crescenti). I principali fattori di questi aggravi di costo sono:
Le difficoltà relative alla direzione dell’impresa, le quali si moltiplicano con l’ingrandirsi dell’azienda;
Le limitazioni relative alla manodopera. Il reclutamento della manodopera specializzata non è un problema di facile soluzione, specialmente nelle fasi di espansione dell’attività economica.
Molti Paesi sono costretti a ricorrere alla manodopera straniera.
La limitazione del Capitale. È un problema di grande attualità, soprattutto nei Paesi economicamente meno sviluppati, che sono costretti a finanziare il loro sviluppo ricorrendo al credito estero.
Infine vi è la limitazione delle risorse naturali che incide notevolmente sull’aumento dei costi di produzione.
Gli aggravi di costo. Gli impianti di un azienda portanto in sé un limite. Questo limite è dato dalla combinazione economica tra fattori fissi e fattori variabili, limite in prossimità del quale l’influenza delle economie di scala sui costi decresce
Le difficoltà relative alla direzione dell’impresa, si puo definire un bene per l’azienda.
Le limitazioni relative alla manodopera, e la ricerca di persone specializzate per la mano d’opera.
La limitazione del Capitale.è un problema attuale sopratutto nei paesi economicamente sviluppati.
limitazione delle risorse naturali che incide notevolmente sull’aumento dei costi di produzione.
I fattori che provano aggravi di costo possono essere anche il prezzo troppo alto delle tasse o imposte, delle materie prime ma anche il salario alto degli operai
Di Dio, Verzi, Vicario, Samperi
In un’analisi del territorio paternese ho notato che l’agricoltura costituisce il settore produttivo più produttivo più importante di cui le principali attività svolte sono: la produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, in particolare gli agrumi, la cui esportazione si rivolge sia al mercato nazionale che estero.
Anche l’allevamento è di rilevanza che è di: bovini, caprini ed equini.
Ho anche notato che l’artigianato è ancora abbastanza sviluppato, il quale comprende i settori della lavorazione dell’argilla, della pietra lavica, del ferro battuto e del legno.
Mentre l’attività l’attività manifatturiera a Paternò è poco sviluppata, e riguarda piccole imprese attive nei settori conserviero, degli imballaggi e della pastificazione.
Ho capito che la diminuzione dei costi di produzione non può andare all’infinito e che ad un certo punto l’azienda, se vuole continuare a produrre e ad ingrandire la produzione si verifica un inversione a causa degli ulteriori aumenti che annullano gli incrementi della produzione ; i principali aggravi sono :
Le difficoltà relative alla direzione, le limitazioni relative alla manodopera e alla limitazione del capitale
Si può definire un bene per l’azienda, le difficoltà relative alla direzione dell’impresa.
Le limitazioni relative alla manodopera ed alla ricerca di persone specializzate.
La limitazione Capitale è un problem attuale.
Le limitazione delle risorse naturali che incide sull’aumento dei costi di produzione.
Per un insieme di cause avvengono aumenti della quantità prodotta provocano degli aggravi di costo.