LA TEORIA QUANTITATIVA DELLA MONETA
Le cause del valore della moneta e delle sue variazioni hanno formato oggetto di molte discussioni. A tal proposito viene presa in esame la teoria quantitativa della moneta, nella formulazione che ne ha dato l’economista americano I. Fisher. Tale teoria...
La Pubblicità
Le imprese usano diverse strategie per allargare la propria quota di mercato e massimizzare il profitto. Sono ben note le strategie “promozionali”, come la dilazione dei termini di pagamento, la concessione di premi ai clienti più fedeli (per esempio la...
IL PRINCIPIO DEL COSTO PIENO (MARK-UP)
Un’impresa per ottenere il massimo profitto cerca di eguagliare il costo marginale al suo ricavo marginale. Per procedere in questo senso ogni imprenditore dovrebbe conoscere la curva di domanda di mercato; ma nella realtà è difficile che le imprese...
L’ Oligopolio
L’oligopolio (dal greco oligos, che significa «poco» e polein, «vendere») è una forma di mercato molto diffusa nella realtà. È caratterizzato da grandi imprese (pochi offerenti) che dispongono di ingenti capitali e realizzano la produzione su vasta scala, tanto che...
Differenze principali tra S.r.l. e S.p.A.
Differenze tra conferimento e finanziamento
https://www.youtube.com/watch?v=rjSND4TmupQ&feature=youtu.be
Le differenze principali tra la società semplice e la società in nome collettivo
Il sistema dei prezzi
Nella realtà del mercato i prezzi delle diverse merci sono, in modo più o meno stretto, collegati tra loro, così che le variazioni di uno di essi tendono a ripercuotersi sugli altri ; teoricamente, su tutti gli altri. Le ragioni del fenomeno sono...
L’Offerta e la sua elasticità
L’offerta individuale di una merce o di un servizio è la quantità di merce o di servizio che in un dato momento una persona è disposta a vendere ad un certo prezzo. L’offerta collettiva risulta dalla somma di tutte le offerte individuali, nell’ambito di un certo...
L’elasticità della domanda
Le variazioni della domanda al variare del prezzo non sono uguali per tutte le merci. Vi sono beni di largo consumo, ma non essenziali, come cellulari, CD, abbigliamento, per i quali piccole diminuzioni (od aumenti) di prezzo determinano sensibili espansioni (o...