Le fluttuazioni economiche

  LE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE L’attività dei sistemi economici non si svolge in modo uniforme, ma presenta delle fasi di espansione alternate ad altre di depressione, a somiglianza del flusso e riflusso delle maree (donde il nome fluttuazioni dato al fenomeno). Le...

Il commercio elettronico (E-Commerce)

  Il commercio elettronico, anche conosciuto come «e-commerce», è diventato una realtà che negli ultimi anni si è affermata con decisione. La possibilità di poter acquistare ogni qualvolta ne abbiamo la necessità per 7 giorni su 7 e a prezzi competitivi...

LA TEORIA QUANTITATIVA DELLA MONETA

  Le cause del valore della moneta e delle sue variazioni hanno formato oggetto di molte discussioni. A tal proposito viene presa in esame la teoria quantitativa della moneta, nella formulazione che ne ha dato l’economista americano I. Fisher. Tale teoria...

La Pubblicità

  Le imprese usano diverse strategie per allargare la propria quota di mercato e massimizzare il profitto. Sono ben note le strategie “promozionali”, come la dilazione dei termini di pagamento, la concessione di premi ai clienti più fedeli (per esempio la...

IL PRINCIPIO DEL COSTO PIENO (MARK-UP)

    Un’impresa per ottenere il massimo profitto cerca di eguagliare il costo marginale al suo ricavo marginale. Per procedere in questo senso ogni imprenditore dovrebbe conoscere la curva di domanda di mercato; ma nella realtà è difficile che le imprese...

L’ Oligopolio

L’oligopolio (dal greco oligos, che significa «poco» e polein, «vendere») è una forma di mercato molto diffusa nella realtà. È caratterizzato da grandi imprese (pochi offerenti) che dispongono di ingenti capitali e realizzano la produzione su vasta scala, tanto che...

Il sistema dei prezzi

    Nella realtà del mercato i prezzi delle diverse merci sono, in modo più o meno stretto, collegati tra loro, così che le variazioni di uno di essi tendono a ripercuotersi sugli altri ; teoricamente, su tutti gli altri. Le ragioni del fenomeno sono...