Il Premier Conte a Mentana: “Mi fido del Pd. Salvini faccia il suo lavoro…”

Non le manda a dire il premier Giuseppe Conte. E sulla mossa di Renzi di lasciare il Partito democratico risponde: “Era un po’ nell’aria” ma “mi hanno sorpreso i tempi, l’ho detto francamente a Renzi nella telefonata che mi ha fatto. È bene che un presidente incaricato abbia piena contezza”. Queste le parole del primo ministro a Mentana alla festa di Articolo Uno relativamente ai programmi del governo Conte Bis.

“Se avessi saputo che era una decisione concreta, avrei io stesso preteso una interlocuzione diretta con gli esponenti di questo gruppo”. Mentana chiede dell’abbondanza di sinistre in Italia: “E’ bellezza, è varietà. Questa è una ricchezza”, Su Di Battista il Premier tende a glissare: “Io mi fido del Pd, perché è una forza che responsabilmente ha deciso di partecipare a questo governo per il bene del Paese”.

 

Governo conte Bis

Conte: “Io di sinistra, sono cattolico democratico”

A proposito della sua formazione politica, l’avvocato di Volturara Appula ha precisato: “Sono stato sempre molto attento per formazione civica alla vita politica, la mia formazione è di sinistra nel cattolicesimo democratico”.

Dai migranti al Conte bis passando per l’Europa, il presidente del Consiglio ha affrontato molti argomenti nella sua intervista.

Sulla Lega: “Salvini? Non l’ho più sentito, faccia il suo lavoro”

“Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto: ‘assolutamente no’ perché per me quell’esperienza politica era chiusa”. Conte aggiunge poi di “non aver più sentito Salvini”. Mentana gli domanda se questo sia da considerarsi un bene, il presidente del Consiglio risponde secco: “Salvini ora siede all’opposizione, faccia il suo lavoro che io faccio il mio…”. Il mio no alla Lega, sottolinea, vale “all’infinito”.

 

Salvini governo Conte Bis

 

Governo Conte bis e alleanza M5S-Lega: “Ottimo clima di lavoro”

Il cambio di governo “è stato un passaggio molto impegnativo anche dal punto di vista concettuale. Non lo pensavo possibile, non lo avrei mai immaginato. Nel giro di pochi giorni però ho registrato un cambio di atmosfera nel Paese, che mi ha molto sorpreso. La mia sensazione è che il Paese d’un tratto ha cominciato a ragionare in termini diversi. Per me la mia esperienza politica era finita lì, ma poi c’è stato un fuoco concentrico di sollecitazioni”, afferma aggiungendo: nel nuovo governo “c’è un ottimo clima di lavoro, ci siamo parlati sin dall’inizio. Abbiamo preso un grande impegno con il Paese, per portarlo avanti non devono esserci personalismi, bisogna mettere da parte l’io e al centro i cittadini. Ciascuno di noi è chiamato a inserirsi in questo progetto. Se si riesce a entrare e a mantenere lo spirito di squadra potremo fare cose utili per i cittadini”.

Conte Bis, posizione del Premier sui migranti: “Ong non sono nemici”

Sull’immigrazione Conte dichiara: “io non ho mai accettato la formula riduttiva porti aperti o porti chiusi. Ho sempre ragionato in termini di rispetto dei diritti fondamentali”, aggiungendo in seguito: “Non vedo le Ong come nemici del popolo, nei miei interventi non ci sarà mai ombra di questa valutazione, ma sul tema immigrazione invito a considerare che questo richiede un approccio multilivello. Perché dobbiamo occuparci solo dello sbarco?”. Ribadisce la sua linea sul “prima passavo il fine settimana a chiedere cortesie personali, ora chiedo ciò che deve essere fatto nei confronti dell’Italia. C’è un approccio sistemico più coerente. Oggi l’Italia entra in un approccio europeo integrato”.

 

Conte porti aperti Salvini

 

Salvini vs Governo Conte Bis: “CONTE SI E’ ARRESO, HA RIAPERTO I PORTI…”

E sul governo Conte Bis  Salvini ha lanciato una bordata su Facebook “Conte ha calato le braghe, ha riaperto i porti. Faremo di tutto per bloccarli”. Lo ha detto l’ormai ex ministro degli Interni in diretta Facebook. “Non permetto che il primo Conte, il primo Renzi o il primo Di Maio di turno vanifichino un anno di lavoro. Godetevela finchè dura perchè prima o poi si vota, il giudizio degli italiani ci sarà e sarà netto”.

 

 

Zingaretti PD Salvini

 

 

Governo Conte Bis, Zingaretti: “Migliaia di giovani si stanno iscrivendo al partito in queste ore”

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti parla della prossima manovra di bilancio, affermando che “bisogna mantenere gli impegni presi, bloccare l’aumento dell’Iva, abbassare le tasse sui redditi medio bassi e poi penso a quanto ha detto il presidente Conte con la lotta alle disuguaglianze con l’eliminazione delle rette sugli asili nido e un grande piano casa per chi oggi la casa non se la può permettere”.

“L’Italia si era fermata e bisogna riprendere la stagione degli investimenti, soprattutto gli investimenti verdi”, ha concluso.

“La cosa positiva è che sono migliaia i giovani che si stanno iscrivendo al Partito Democratico in queste ore“. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti ribadendo il giudizio negativo sulla scissione di Matteo Renzi e augurandosi che la nascita di Italia Viva non abbia “nessun impatto” sull’esecutivo “perchè abbiamo fatto una fatica enorme per dare vita a questo governo”

Governo Conte Bis, lo “spread”, ovvero il differenziale tra Btp e Bund è sceso di 100 punti. Le banche esultano: oltre 2,4 miliardi di aumento “virtuale” di capitale.

I mercati esultano per l’allontanamento del “pericolo Salvini” e l’incredibile calo dello spread ha fatto sì che le banche potranno esultare per via dei numerosi titoli di Stato in possesso. Secondo quanto emerge dai dati della Banca d’Italia, tutte le banche infatti detengono attualmente oltre 400 miliardi di titoli di Stato italiani. I nostri istituti di credito sono pertanto i più “ricchi” in quanto a titoli di Stato di tutta Europa. Essendo così in possesso di un capitale maggiore sarà più facile per le banche erogare credito ai cittadini. Questo uno dei risvolti positivi dell’insediamento del governo Conte Bis.

 

QUI L’intervista completa di Mentana a CONTE: IL VIDEO 

 

 

Continua la navigazione su StampaEtnea

 

Seguici su Facebook Clicca qui