norme giuridiche: caratteristiche

 

Nella nostra vita e nel nostro mondo esistono tante regole di condotta che indicano come si deve comportare, cosa si può fare e cosa non si può fare.

Le norme (o regole) sono diverse a seconda del tipo di attività che devono regolare e in base al gruppo di persone alle quali sono rivolte. Le norme hanno due funzioni:

  1. Quella di prescrivere un modello di comportamento;
  2. Quella di aiutare a risolvere in modo più facile i conflitti che possono sorgere tra gli individui (se la norma non è osservata).

Si possono distinguere due grandi gruppi di regole:

  • norme non giuridiche;
  • norme giuridiche.

Le norme non giuridiche sono elaborate da soggetti che non hanno potere normativo (esempio i genitori). Non è una norma giuridica quella che viene emanata da un’autorità alla quale la Costituzione non riconosce un potere normativo.

Le norme giuridiche sono stabilite soltanto da autorità che hanno il potere di farle. Esse vengono emanate seguendo una certa procedura e con una certa forma (atto scritto reso pubblico in un certo modo). Esse sono dirette a tutti e tutti devono rispettarle. Esiste un giudice che garantisce la loro osservanza. Le norme giuridiche presentano delle caratteristiche che le rendono diverse rispetto alle altre norme sociali.

La norma giuridica non riguarda mai una persona determinata; pertanto le norme giuridiche valgono per tutti e non sono ammesse eccezioni personali (per esempio per le persone ricche o per le persone di razza bianca). Questo carattere si definisce: generalità delle norme giuridiche.

Le norme giuridiche non prevedono situazioni concrete ma soltanto situazioni astratte (ad esempio nessuna norma giuridica dice che il sig. Rossi non può rubare la moto del sig. Bianchi; oppure che la sig.ra Tiziana non può danneggiare le vetrine del negozio della sig.ra Verdiana). La norma giuridica afferma: è vietato rubare; oppure afferma: è vietato danneggiare le cose altrui. Questo carattere si definisce: astrattezza delle norme giuridiche.

Le norme giuridiche devono essere rispettate da tutti e chi viola le norme giuridiche andrà incontro a delle conseguenze negative dette sanzioni. Pertanto non vi è libertà di scelta per i soggetti a cui le norme sono rivolte e questo carattere si definisce: obbligatorietà delle norme giuridiche.

Alcune norme garantiscono interessi che appartengono a tutti in uguale misura: sono interessi di importanza fondamentale perché consentono una convivenza ordinata e pacifica (ad esempio le norme che stabiliscono il divieto di uccidere o di rubare). Altre norme garantiscono gli interessi di tutti ma non direttamente: tra queste rientrano le norme che stabiliscono il divieto di guidare senza patente. Ci sono, infine, norme giuridiche che garantiscono degli interessi che appartengono direttamente a singoli individui (ad esempio le norme che stabiliscono il divieto di danneggiare le cose altrui).