Lucia Mangano nacque a Trecastagni l’8 aprile del 1896. Fin dall’infanzia ricevette dal Signore delle grazie speciali. Lucia nutriva grande comprensione per i poveri e cercava sempre di soccorrerli. In età giovanile conobbe per via soprannaturale lo stato di vita in cui il Signore la chiamava. Verso i 18 anni ebbe la certezza di consacrarsi al Signore. Nel novembre del 1919 entrò a far parte della compagnia di Sant’Orsola, fondata da S. Angela Merici.
A S. Giovanni La Punta si ebbe il primo gruppo delle Orsoline e Lucia nel 1925 divenne sostituta-superiora, mostrando con questo incarico le sue virtù, e in particolare “fortezza, prudenza e sapienza”. La sua vita è stata centrata sull’obiettivo di divulgare la devozione a Gesù Crocifisso.
Il 10 novembre 1946 Lucia lasciò questa terra per entrare nella gioia eterna.
La verifica della santità inizia con un’inchiesta a livello diocesano che diviene fondamento per le tappe successive fino alla canonizzazione che dovrà essere effettuata dal Papa; però, si richiede di accertare almeno 2 miracoli che devono avvenire per intercessione del “servo di Dio”.
Si rileva che la Chiesa venera come “Santo” chi ha praticato in modo eroico le virtù cristiane e in particolare la fede, la speranza e la carità.
Alla intercessione di Lucia Mangano sono state attribuite tante grazie. Il 2 luglio 1994 Giovanni Paolo II, firmò il decreto, con cui vennero riconosciute delle virtù e le viene conferito il titolo di Venerabile.